Se vuoi installare un sistema affidabile per l’invio di richieste informazioni dal tuo sito web, consiglio il plugin per WordPress Contact form 7. Attraverso alcuni articoli cercherò di spiegare oltre all’installazione, come personalizzare la pagina web contenente il modulo in modo da prevenire l’invio di richieste anomale spam e personalizzare i campi per avere il form in più lingue. Per poterlo fare è utile conoscere un minimo la programmazione, nello specifico Php e Jquery.
Buona lettura!
Esistono molti modi per creare un form di richiesta informazioni in una pagina web di un sito fatto con WordPress, in questo articolo spiego perchè secondo me tra i tanti plugin esistenti, contact form 7 sia il migliore.
Il plugin contact form 7 si installa esattamente come ogni altro plugin per WordPress, una volta loggati nel pannello del cms come amministratori andare sulla voce:
Dopo aver attivato il plugin, sul menù di sinistra compare la voce “Contatto”. Di default il plugin installa un modulo iniziale sul quale si può lavorare da subito. Per modificare il modulo cliccare sul nome.
Dopo aver cliccato sul nome del modulo si entra in modalità modifica, la schermata che appare è qualcosa di simile all’immagine sotto.
Copiando e incollando lo shortcode che viene generato è già possibile visualizzare il modulo nella pagina web.
Dopo aver inserito lo shortcode relativo al modulo che ha generato il plugin, per far funzionare correttamente l’invio delle email è necessario configurare alcuni parametri cliccando sul tab “email”.
Una volta configurati questi parametri il modulo è funzionante e può essere usato. Di default il plugin per moduli contact form 7 non rimanda ad una pagina di risposta, leggi questo articolo per sapere come si fa.